ORIZZONTI IN MEDICINA E BIOLOGIA: LUNEDI’ 22 MARZO LEZIONE MAGISTRALE DI GIUSEPPE MANCIA, EMERITO DI MEDICINA DELL’UNIVERSITA’ MILANO BICOCCA, SULL’IPERTENSIONE DA “CAMICE BIANCO”

In occasione del secondo incontro didattico, previsto per lunedì 22 marzo alle ore 18.00, per il ciclo Orizzonti in Medicina e Biologia, Giuseppe Mancia, professore emerito di medicina dell'Università Milano-Bicocca e direttore del Centro ipertensione dell' Istituto clinico universitario di Verano Brianza, è docente per un giorno tenendo una lectio magistralis alle allieve e agli allievi di Scienze mediche della Scuola Superiore Sant’Anna.
Giuseppe Mancia è considerato una delle massime autorità a livello globale in tema di ipertensione arteriosa ed è coordinatore, negli ultimi dieci anni, delle linee guida della Società europea di cardiologia e della Società europea di ipertensione arteriosa, nonché organizzatore di importantissimi studi clinici, diventati un riferimento a livello internazionale per chi studia l'ipertensione arteriosa, un pericoloso fattore di rischio cardiovascolare. Giuseppe Mancia è un innovatore, i cui testi formano ancora oggi generazioni di studenti di Medicina e medici specializzandi di tutto il mondo.
“Giuseppe Mancia è uno padri nobili dell'ipertensivologia mondiale. Senza i suoi studi non avremmo raggiunto le conoscenze che oggi permettono ai medici di salvare la vita a chi è nel mirino del killer silenzioso, in altre parole l'ipertensione arteriosa. Ancora oggi, nonostante la sua età, continua a essere un entusiasta ricercatore sempre teso verso nuove frontiere. A marzo 2020, aveva già accolto il nostro invito, ma l’improvviso lockdown ci costrinse a rinviare la sua lezione fino a lunedì 22 marzo, quando alle ore 18.00, in aula magna, davanti alle studentesse e agli studenti della Scuola Superiore Sant'Anna, con cui si collegano le studentesse, gli studenti, le ricercatrici, i ricercatori e i medici interessati di tutta Italia, ascolteremo uno dei ricercatori clinici più citati al mondo secondo la Thomson Reuters Corporation e il primo scienziato italiano menzionato nella prestigiosa PLoS Biology list del 2019”. Così Vincenzo Lionetti, docente di Anestesia e responsabile del corso “Orizzonti in Medicina e Biologia” nel presentare la lectio magistralis di Giuseppe Mancia.
Il link e le modalità di collegamento, attraverso la piattaforma Webex, sono disponibili nella locandina allegata.